Quartesimale: “La Regione finanzia con 700mila euro i centri anti violenza”

Da oggi aperti i termini (fino al 30 settembre) per le domande per ottenere i contributi anche per le case rifugio

TERAMO – Da oggi e fino al 30 settembre è possibile presentare le domande per ottenere contributi finalizzati al sostegno dei centri anti violenza e delle case rifugio per le donne vittime di violenza. Lo comunica l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale. “L’avviso – spiega l’assessore Quaresimale – ha una dotazione finanziaria di oltre 700mila euro e ha l’obiettivo di rafforzare l’azione dei centri anti violenza e delle case rifugio presenti in Abruzzo. L’opera di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza è indispensabile per il pieno recupero sociale ed economico e l’intervento che mette a disposizione la Regione tende a fornire risorse finanziarie a queste strutture in modo da rendere più agevole e efficiente il percorso di reinserimento delle donne vittime di violenza“.

Possono presentare domanda gli enti locali in forma singola o associata, tutte quelle associazioni o organizzazioni che hanno sede legale in Abruzzo che da anni operano nel settore e hanno maturato esperienze concrete e che hanno all’interno del proprio statuto i temi del contrasto alla violenza di genere, della protezione e del sostegno delle donne vittime di violenza e dei loro figli, quali finalità esclusive e prioritarie, e gli enti locali e le organizzazioni d’intesa tra loro.

Le istanze devono essere presentare on line entro le ore 24 del 30 settembre 2022 sulla piattaforma digitale della Regione Abruzzo all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it, il cui accesso è consentito con SPID. L’Avviso è consultabile sulla piattaforma nella sezione ‘Catalogo servizi’ alla voce ‘sociale’ e sul portale della Regione Abruzzo nella sezione ‘Novità’.